Il 18 luglio 2023 le Guide della Riserva del Borsacchio hanno rilevato delle tracce compatibili con la nidificazione di una tartaruga marina all’interno della Riserva del Borsacchio, a Roseto degli Abruzzi (TE).
I volontari del Centro Studi Cetacei intervenuti sul posto hanno confermato le tracce, rilevato la presenza di un nido e di uova deposte.
Il CSC ha allertato la Guardia Costiera e le autorità competenti e ha recintato il sito. Da allora le Guide della Riserva si sono prodigate per eseguire controlli regolari del nido con turni di monitoraggio quotidiani mentre i volontari del CSC hanno attivato un infopoint nei fine settimana per attività di informazione e divulgazione. Dal 31/08, 45° giorno dopo la deposizione è stato poi allestito un presidio h24 del CSC in attesa della schiusa.
L’11/09, 54° giorno dalla deposizione alle 7:15 circa, è stato osservata la comparsa il cono di emersione. Lo stesso giorno alle 18:30 un primo nidiaceo è apparso nel cono, ma solo dopo le 20 ha avuto inizio la schiusa attiva con l’emersione di 22 nidiacei.
Le schiuse si sono susseguite ad intervalli irregolari fino al 20 settembre, con la nascita di un totale di 68 individui che hanno correttamente raggiunto il mare.
Il 23/09 i volontari hanno ispezionato il nido trovando al suo interno due ulteriori esemplari vivi e rilasciandoli contestualmente in mare.