Archivio eventi

Titolo:  Il Medico Veterinario e gli animali marini protetti: Cetacei e tartarughe

Quando e dove:  22.04.2017 – 29.04.2017 – 06.05.2017 – 13.05.2017, Pescara c/o CRTM “Luigi Cagnolaro”

Descrizione dell’Evento: Il Corso Professionalizzante “Il Medico Veterinario e gli animali marini protetti: Cetacei e tartarughe” avrà lo scopo di illustrare le varie fasi dell’intervento in caso di spiaggiamento, dalla segnalazione fino ad una eventuale musealizzazione dei reperti e porrà particolare attenzione alle competenze dei singoli Enti e Associazioni coinvolti, con particolare riguardo ai Servizi Veterinari delle AASSLL, andando ad arricchire la formazione del Medico Veterinario indicato come figura professionale imprescindibile nella gestione degli animali selvatici, anche marini, in difficoltà o di carcasse.

Titolo:  Il Centro Studi Cetacei: dal 1985 al 2015, trent’anni di attività cetologica in Italia

Quando e dove:  22.04.2017 – 29.04.2017 – 06.05.2017 – 13.05.2017, Pescara c/o CRTM “Luigi Cagnolaro”

Descrizione dell’Evento:Il Convegno dal titolo “Il Centro Studi Cetacei: dal 1985 al 2015, trent’anni di attività cetologica in Italia”  che si terrà a Pescara dal 20 al 21 novembre 2015. Il Convegno rappresenta un’occasione di notevole interesse scientifico considerando la crescente sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla conservazione di animali a rischio come cetacei e tartarughe. Il programma prevede nella prima giornata contributi sulla biologia dei cetacei, delle tartarughe e sulla loro gestione. La seconda giornata verterà sullo spiaggiamento dei cetacei, morti e vivi, e sugli effetti delle attività umane in particolare legati alla petrolizzazione grazie all’intervento, in video conferenza da Los Angeles, della Prof.ssa Maria Rita D’Orsogna, fisico ed esperta del settore di fama internazionale.

Titolo:  “La valorrizzazione della piccola pesca costiera, artigianale locale nella nuova programmazione europea”

Quando e dove:  mercoledì 30 luglio alle ore 19:00 (Palazzo Porti, Cirò Marina)

Descrizione dell’Evento: Il Centro Studi Cetacei Onlus (CSC), nella persona del Socio Elena Madeo (biologa marina della sezione calabrese), interverrà durante l’evento 


Titolo:  “Procedure di pronto intervento su esemplari spiaggiati di cetacei e tartarughe

Quando e dove:  mercoledì 2 luglio alle ore 10:00 (ROMA)

Descrizione dell’Evento: 

Il Centro Studi Cetacei Onlus (CSC), nella persona del Segretario Valerio Manfrini, ha organizzato una giornata di formazione specialistica dal titolo: “Procedure di pronto intervento su esemplari spiaggiati di cetacei e tartarughe“. L’incontro, che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 10:00 a Roma, è dedicato al personale della Squadra Nautica P.S. di Anzio e Nettuno (RM) coordinata dal C.te Antonio Oliviero.

Questo appuntamento rientra nelle attività che il CSC svolge da anni su gran parte del territorio nazionale e che sono dedicate: al recupero dei cetacei e delle tartarughe che si spiaggiano o si trovano in difficoltà lungo le nostre coste, alla formazione specialistica, alla divulgazione scientifica e alla ricerca.


Titolo:  “MARE NOSTRUM: un bene da tutelare”

Quando e dove:  31.05.2014 (CORGLIIANO CALABRO-CS)


Titolo:  LA RETE REGIONALE TARTALAZIO PER LA TUTELA DELLA FAUNA MARINA

Quando e dove:  14.02.2014 (ROMA)

L’Unità di Coordinamento Regionale della rete TartaLazio è lieta di invitarvi al workshop in oggetto che si terrà il 14 febbraio 2014 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 presso la Sala convegni all’interno del Padiglione 4 della Fiera di Roma. In allegato il programma dell’iniziativa.

Titolo:  Cetacei e Tartarughe: emergenze, interventi ed epidemiologia

Quando e dove:  21.11.2013 – 23.11.2013, Roseto degli Abruzzi (TE)

Descrizione dell’Evento: Il Corso di Formazione Specialistica dal titolo “Cetacei e tartarughe: emergenze, interventi ed epidemiologia” rappresenta un’occasione di notevole interesse scientifico considerando la crescente sensibilità nei confronti delle problematiche legate alla conservazione di animali a rischio quali cetacei e tartarughe marine.Le capacità operative in caso di rinvenimento di animali in difficoltà, spiaggiati oppure morti, presuppongono conoscenze specifiche ed esperienza superiori se non differenti rispetto a quelle acquisite con il normale percorso di studi, anche in considerazione sia delle esigenze specifiche di questi animali sia dei rischi di natura sanitaria che potenzialmente possono rappresentare per la comunità.L’inquadramento normativo, le modalità di intervento sull’animale spiaggiato, la gestione clinica degli esemplari nei centri di recupero e soccorso nonché le patologie e conseguenti norme igienico-sanitarie da rispettare, sono tutti argomenti assolutamente essenziali e in ottica di conservazione delle specie a rischio e in ottica di salvaguardia sanitaria della comunità.L’iniziativa di carattere scientifico-formativo acquisisce un’importanza ancora più rilevante se calata in una realtà, quale quella italiana, in cui l’estensione costiera ci pone in una posizione di assoluta rilevanza in ambito spiaggiamenti sia in ambito pesca accidentale e, di conseguenza, in una condizione di grande responsabilità nei confronti delle difesa di questi animali.L’obiettivo è quello di formare i destinatari del Corso affinché, attraverso il contributo di docenti di caratura internazionale e di profonda esperienza di settore, vengano loro forniti gli strumenti conoscitivi per trasformare un’emergenza, se non un evento tragico come la morte di un esemplare, in una occasione di conservazione e salvaguardia di mammiferi e tartarughe marine. 


Titolo:  DALLA SPIAGGIA AL MUSEO, DELFINI E TARTARUGHE DEL NOSTRO MARE

Quando e dove:  21.08.2013 – 21.08.2013

Descrizione dell’Evento: Nell’ambito della collaborazione da tempo avviata tra CSC Onlus ed Area marina protetta del Cerrano, è previsto in data 21 c.m. alle ore 18,30 presso i locali della Torre del Cerrano una conferenza sui cetacei e tartarughe anche in una ottica di valorizzazione museale dei reperti spiaggiati. Sarà possibile visitare la mostra già quasi completamente allestita con reperti cetologici provenienti dal Museo del Mare di Pescara, recuperati e preparati dal CSC Onlus

Titolo:  9° CONVEGNO NAZIONALE SUI CETACEI E SULLE TARTARUGHE

Quando e dove:11.11.2011 – 13.11.2011, RICCIONE

Descrizione dell’Evento: Il Centro Studi Cetacei, il parco Oltremare e l’Associazione no-profit Zoönomia organizzano il 9° Convegno Nazionale sui Cetacei e sulle Tartarughe che si svolgerà a Riccione presso il Parco Oltremare. Patrocini: Società Italiana di Biologia Marina (SIBM), Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP), Azienda USL di Rimini (AUSL RN), Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), Societas Herpetologica Italica (SHI), Lega Navale Italiana (LNI), Associazione Teriologica Italiana (ATIt).

Comitato Organizzatore Vincenzo Olivieri, Alessandro Bortolotto

Comitato Scientifico Barbara Biancani, Alessandro Bortolotto, Giovanni Di Guardo, Vincenzo Olivieri

Invited speakers Flegra Bentivegna (Stazione Zoologica Napoli) Sophie Dennison (The Marine Mammal Center – Sausalito, California) Giovanni Di Guardo (Università degli Studi di Teramo)

Titolo:  8° CONVEGNO NAZIONALE SUI CETACEI E SULLE TARTARUGHE

Quando e dove:29.10.2009 – 30.10.2009, PESCARA

Descrizione dell’Evento: IIl Centro Studi Cetacei, l’ASL Pescara, la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva e l’Associazione no-profit Zoönomia organizzano l’8° Convegno Nazionale sui Cetacei e sulle Tartarughe che si svolgerà a Pescara presso il Museo di Arte Moderna “Vittoria Colonna”, Lungomare G. Matteotti 131.

Comitato Organizzatore Vincenzo Olivieri, Alessandro Bortolotto, Marco Caraceni, Roberta D’Aurelio, William Di Nardo, Enrico Ingle, Alberto Marzollo, Iginio Piscione

Comitato Scientifico Alessandro Bortolotto, Giovanni Di Guardo, Nicola Maio, Simonetta Mattiucci, Vincenzo Olivieri, Marco Tocchetti

Invited speakers Giovanni Di Guardo, Simonetta Mattiucci, Craig Pelton, Jesus Tomàs