La mattina del 29 maggio 2022 intorno alle 10:30, alcuni bagnanti hanno segnalato lo spiaggiamento di un esemplare di Stenella coeruleoalba all’interno dell’AMP Torre del Cerrano. Lo stesso animale era stato già avvistato nel giorno precedente in prossimità della stessa zona ma più a largo.
I primi volontari CSC arrivati sul posto hanno rilevato che l’animale, una femmina di 189 cm di lunghezza, si trovava in acqua bassa, visibilmente affaticato, in balia delle onde. I volontari hanno iniziato a sostenere la Stenella in acqua, ma non sono stati rilevati miglioramenti e le condizioni meteo marine proibitive non hanno consentito di proseguire in sicurezza con questo approccio. È stata quindi allestita una piscina gonfiabile sulla spiaggia, riempita con il supporto dei Vigili del Fuoco, dove l’animale è stato trasferito.
Sono state attivate procedure medico veterinarie di urgenza per eseguire analisi di campioni ematici ed identificare la causa dello spiaggiamento con la continua e preziosa collaborazione dei Medici Veterinari della ASL. Dopo un iniziale fase di stabilizzazione alla quale il piccolo delfino ha risposto positivamente alimentando le speranze dei soccorritori, l’animale ha avuto una crisi improvvisa a seguito della quale è morto. La necroscopia, eseguita dall’IZSAM nel giorno seguente, ha rilevato un quadro clinico che non ci avrebbe in alcun caso consentito il recupero dell’animale.