7 Capodogli sulla spiaggia della Riserva di Punta Aderci, Vasto (CH)

foto 12/09

storia di un evento eccezionale

Un gruppo di surfisti, che ha passato la notte sulla spiaggia di Punta Penna, all’interno della riserva di Punta Aderci a Vasto, alle prime ore del mattino contatta la Guardia Costiera per segnalare lo spiaggiamento di diversi grossi cetacei in prossimità della riva. Viene attivato il protocollo di intervento e la Guardia Costiera contatta il Centro Strudi Cetacei che, immediatamente, parte da Pescara con un gruppo di intervento composto da veterinari e biologi marini.

foto 13/09

diario

12 settembre 2014

 

0re 7.30 spiaggia di Punta Penna , un surfista e un cittadino giunti sulla spiaggia avvistano 7 capodogli in difficoltà spiaggiati in pochi centimetri di acqua e allertano la Guardia Costiera, la quale immediatamente contatta il Centro Studi Cetacei onlus. 

Ore 8.00 Sul posto arrivano Carabinieri,  Protezione Civile Vasto,  Guardia Costiera e i dottori Massimo Genovesi e Roberto Valente del Servizio Veterinario ASL Vasto Lanciano Chieti. 

video intervento

english version
Il Centro Studi Cetacei è solito effettuare dei reportage video di eventi eccezionali come quello descritto in queste pagine. In questa occasione, tuttavia, la totalità del personale del CSC è stata impegnata (ognuno per le prorpie competenze) nelle operazioni di liberazione degli esemplari. Siamo convinti di aver preso la decisione più giusta con la speranza che chiunque possa condividerla. Abbiamo comunque realizzato un reportage facendo un montaggio delle immagini girate da VASTOWEB, ZONALOCALE, TGMAX e RG DRONI (che ringraziamo).

ringraziamenti

In occasione dello spiaggiamento di 7 capodogli in località Punta Penna (riserva di Punta Aderci, Vasto – CH) si è assistito ad un raro esempio di collaborazione e di sinergia spontaneamente alimentate dal desiderio di salvare gli esemplari in difficoltà.