Interventi

Interventi

Cetacei recuperati
oltre 3500
Tartarughe recuperate
oltre 6500
Pubblicazioni sul sito
133
Tesi sul sito
94
07-09/2023: Il 18 luglio 2023 le Guide della Riserva del Borsacchio hanno rilevato delle tracce compatibili con la nidificazione di una tartaruga marina all’interno della Riserva del Borsacchio, a Roseto degli Abruzzi (TE). I volontari del Centro Studi Cetacei intervenuti sul posto hanno confermato le tracce, rilevato la presenza di un nido e di uova deposte. …

…continua a leggere

14/09/2022: poco dopo l’alba, un bagnante ha notato la presenza di alcuni nidiacei sulla spiaggia dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. I volontari del Centro Studi Cetacei hanno rilevato la presenza di un nido attivo ed hanno quindi allestito un presidio per il monitoraggio h24 dell’area…

…continua a leggere

29 maggio 2022: durante la mattina, intorno alle 10:30, alcuni bagnanti hanno segnalato lo spiaggiamento di un esemplare di Stenella coeruleoalba all’interno dell’AMP Torre del Cerrano. Lo stesso animale era stato già avvistato nel giorno precedente in prossimità della stessa zona ma più a largo. I primi volontari CSC arrivati sul posto hanno rilevato che l’animale, una femmina di 189 cm di lunghezza, si trovava in acqua bassa. …

…continua a leggere

18/10/2019:  un eccezionale evento di nidificazione di Caretta caretta si è verificato sulle spiagge molisane. I nidiacei in schiusa sono stati avvistati da un volontario dell’Associazione ANPANA che ha avvisato la Capitaneria di Porto di Termoli, avviando così le procedure della rete regionale molisana per gli spiaggiamenti, che ha coinvolto il Centro Studi Cetacei …

…continua a leggere

15/04/2018: alle ore 18.30 il Centro Studi Cetacei ONLUS è stato avvisato dalla Guardia Costiera di Pescara e di Ortona circa la presenza sul litorale di Francavilla Sud (CH) all’altezza dello Stabilimento Summertime di un Cetaceo ancora in vita e in difficoltà. Personale volontario del CSC formato da Medici Veterinari e Biologi è intervenuto immediatamente e ha costatato la presenza…

…continua a leggere

17/08/2016: Il giovane esemplare nuotava pericolosamente in prossimità della costa tra Melito e Saline. I bagnanti hanno prontamente contattato la Capitaneria di Porto nella persona del comandante della Delegazione di Spiaggia Francesco Pirrello. È stata così attivata la Rete Regionale Spiaggiamenti: l’avviso è stato diramato alle referenti del Centro Studi Cetacei Onlus…

…continua a leggere

21/09/2014: Dopo il primo caso di chirurgia su un piccolo delfino, reso appunto possibile con lo stretto collegamento con la rete nazionale, nella giornata di ieri 19.09.2014 una ennesima meravigliosa sorpresa. Nelle prime ore della mattinata le Biologhe del Centro Studi Cetacei sono state contattate dalla Guardia Costiera per un intervento urgente su esemplare vivo di tartaruga marina…

…continua a leggere

13/08/2014: Si chiama “Summer” un giovanissimo esemplare di Stenella striata “Stenella coeruleoalba” rimasto vittima di un trauma legato ad attività antropiche che ha determinato la lacerazione parziale della pinna caudale. Il cetaceo è un maschio di 125 cm e pesa 22 kg. Summer è stato recuperato a Bovalino dal Sig. Frigione Gugliemo che, prontamente, ha contattato l’Ufficio…

…continua a leggere

12/09/2014: 0re 7.30 spiaggia di Punta Penna , un surfista e un cittadino giunti sulla spiaggia avvistano 7 capodogli in difficoltà spiaggiati in pochi centimetri di acqua e allertano la Guardia Costiera, la quale immediatamente contatta il Centro Studi Cetacei onlus. All’arrivo sulla spiaggia, il personale del Centro Studi Cetacei si trova di fronte uno scenario che lascia poco spazio alla speranza: 7 capodogli in pochi centimetri d’acqua…

…continua a leggere

15/09/2013: Si tratta di un evento eccezionale monitorato dal Centro Studi Cetacei Onlus e dall’AMP Torre del Cerrano. Ieri mattina (14 settembre) il Centro Studi Cetacei Onlus (CSC), nella persona del suo Presidente il dott. Vincenzo Olivieri, è intervenuto insieme alle autorità competenti su un esemplare appena nato di tartaruga. L’esemplare, di appena 7 cm di lunghezza, è stato trovato…

…continua a leggere